Il Fondo per piccole e medie imprese creative: che cos'è e come funziona
Il decreto direttoriale 30 maggio 2022, disciplina termini e modalità di presentazione delle domande di agevolazioni a valere sul Fondo per le piccole e medie imprese creative.
Ospitiamo gli articoli della Redazione di Know How, per approfondire temi di interesse per imprese e privati.


La recente conversione in legge del Decreto N. 30 del 2021 ha confermato la possibilità di usufruire del bonus baby-sitter e ha introdotto anche alcune novità. Torniamo a parlare dell’argomento che incentiva i servizi di baby-sitting e vediamo cosa è cambiato.

La fondazione di una startup inizia con la redazione del suo atto costituivo e la successiva presentazione dell’istanza di registrazione al Registro delle Imprese. Quale procedura seguire se si sceglie di farlo autonomamente? Tutte le info nell’articolo.

Si parla molto in queste settimane della nuova figura del negoziatore della crisi d’impresa. Anche su Know How abbiamo dedicato altri articoli al tema ma oggi vogliamo soffermarci sulla formazione degli elenchi da parte delle Camere.

La donazione di un immobile a favore di un figlio o di un altro parente stretto è un atto molto diffuso. Tuttavia è bene considerare che sono molte le problematiche che si nascondono dietro questa scelta, che in futuro potrebbero compromettere la vendita dell'immobile.

Nuove regole in seguito ad una sentenza della Corte Costituzionale recepita dall'Inps: il congedo straordinario previsto dalla Legge 104 spetta anche al figlio non convivente con il genitore in situazione di grave disabilità. Ecco cosa cambia.

Cosa succede se si accumulano debiti nei confronti dell'INAIL? È possibile richiedere una rateizzazione, in maniera da dilazionare la somma dovuta. Come si presenta la domanda? A quanto ammontano gli interessi? È possibile saldare il debito anticipatamente? Conseguenze per rate non pagate?

Con l'avvento della fattura elettronica è possibile assolvere l'imposta di bollo tramite un versamento telematico. L'importo esatto viene comunicato dall'Agenzia delle Entrate: si può fare un versamento unico entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio con addebito su C/C o con Mod. F24.

Un credito d'imposta per dare ossigeno a un settore che ha subito un duro impatto economico a causa della pandemia. Il Bonus Chef è stato voluto da più Ministeri, che hanno ritenuto dare sostegno sull'acquisto di beni e servizi di formazione.

La Legge di Bilancio 2022 ha confermato l’insieme di misure a sostegno delle imprese italiane, spostando al 2025 il termine per il sostegno previsto dal Piano Nazionale Transizione 4.0. Tale conferma, benché caratterizzata da importi ridotti rispetto agli anni precedenti.