Enea: cos’è, come funziona e come fare la dichiarazione
L’Enea è l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile.
Ospitiamo gli articoli della Redazione di Know How, per approfondire temi di interesse per imprese e privati.


I termini per presentare le domande per saldo e stralcio e rottamazione ter scadono oggi 30 aprile: probabile una proroga al 31 maggio, chiesta con forza dagli addetti ai lavori, per evadere oltre un milione di domande. Ecco tutti i dettagli su pace fiscale, rottamazione e saldo e stralcio.

L'assegno terzo figlio è una misura di sostegno economico a favore delle famiglie numerose, nelle quali vi siano almeno tre figli minori di diciotto anni: la domanda va fatta presso il proprio Comune di residenza e, in caso di accoglimento, il beneficio viene pagato dall'INPS.

Pensione anticipata per i cosiddetti "caregivers", cioè per coloro che si occupano dell'assistenza di un familiare con handicap in situazione di gravità, riconosciuto tale ai sensi della Legge 104. La misura che consente l'anticipo pensionistico è l'APE sociale.

Il Decreto Crescita ha stabilito che a partire dal 1 luglio, per gli interventi che consentono un risparmio energetico, è possibile usufruire di uno sconto immediato sulle fatture di acquisto di climatizzatori, infissi, schermature solari o pannelli fotovoltaici al posto delle detrazioni.

Il settore vitivinicolo è molto importante per l’economia italiana, con un numero di piegati che raggiunge quasi quota un milione e mezzo, e un mercato che supera i 5 miliardi di euro. Incrementare la presenza dei prodotti italiani su nuovi mercati può essere una sfida molto importante.

L’ANPAL, l’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro ha recentemente emanato una circolare, la numero 1 del 2019, con cui ha chiarito che svolgere un tirocinio non incide sullo stato di disoccupato. In sostanza, anche se prevista un'indennità, questa non incide sulla NASpI.

Il consumatore finale ha il diritto di sapere che i prodotti acquistati sia conformi ai requisiti minimi di sicurezza e produzione. Per questo motivo le aziende predispongono la Dichiarazione di Conformità. Ne parliamo nell'articolo evidenziando di chi è la responsabilità.

La formazione è certamente lo strumento migliore per garantire alla tua impresa una maggiore competitività sui mercati, sia interni che esteri, lavorando sulla crescita del capitale umano, senza dubbio la risorsa più importante di ogni impresa.

La trasformazione digitale è in grado di portare concreti benefici all'attività economica aziendale: in ambito industriale la trasformazione digitale permette di produrre di più con meno energia, meno materiali e meno ore lavorative. Ecco le 5 recenti novità previste in questo settore.