Ricerca e Sviluppo: necessaria certificazione preventiva
Il Credito d’imposta R&S, nello specifico, è una misura attiva dal 2015 e rivisitata con le successive Leggi di Bilancio, facente parte del Piano Transizione 4.0.
Ospitiamo gli articoli della Redazione di Know How, per approfondire temi di interesse per imprese e privati.


Rifinanziato anche per il biennio 2019 - 2020 l'incentivo che favorisce l'occupazione nelle regioni del Mezzogiorno: si chiama Bonus Sud e prevede uno sgravio del 100% dei contributi previdenziali a favore dei datori di lavoro, per un importo massimo di 8.060 euro l'anno. Leggi tutti i dettagli.

Tecnonidi è lo strumento di agevolazione finanziato dalla Regione Puglia con un fondo di 30 milioni di euro per le piccole imprese che risiedono sul territorio regionale. È rivolto a tutte le imprese che vogliono avviare o realizzare piani di investimento a contenuto tecnologico.

Dal 2015 ci sono importanti novità per le agevolazioni fiscali oltre agli incentivi per gli investimenti delle imprese soprattutto per quelle che favoriscono l'innovazione. Oggi vi parlerò del Patent Box, un'agevolazione che si rivolge a tutte le tipologie di aziende.

Non si contano gli articoli informativi disponibili in rete sull’apertura di una partita iva. Evidentemente, per quanto trattato, il tema non è ancora sufficientemente chiaro per chi intende avviare un’attività in proprio. In quello odierno ci soffermiamo sulla compilazione del Modello AA9.

La revocatoria fallimentare è un istituto previsto dal diritto processuale italiano ed è uno strumento finalizzato alla ricostituzione del patrimonio del fallito, in modo da poter soddisfare il numero maggiore possibile di creditori (par condicio creditorum).

Via la parola "fallimento": lo prevede il nuovo Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza. Prevedendo sistemi di controllo e di allerta, la riforma si prefigge di avviare preventivamente eventuali misure di ristrutturazione, prima che la crisi aziendale diventi irreversibile.

Ok da parte del Garante della privacy per la creazione di una banca dati nazionale del testamento biologico: sarà facile e indispensabile per un medico o per un tutore legale avere accesso a questa superanagrafe in caso di urgente necessità.


Si parla molto in queste settimane della nuova figura del negoziatore della crisi d’impresa. Anche su Know How abbiamo dedicato altri articoli al tema ma oggi vogliamo soffermarci sulla formazione degli elenchi da parte delle Camere.